Eventi
Non solo webinar, ma anche incontri sul territorio: delle opportunità uniche di approfondimento e networking.
Non solo webinar, ma anche incontri sul territorio: delle opportunità uniche di approfondimento e networking.
Il seminario analizzerà l’importanza dei VEMPs come parte fondamentale dei test vestibolari strumentali, per localizzare il sito di lesione nei deficit vestibolari mono e bilaterali.
Si propone di offrire una panoramica sui principi e le origini fisiologiche dei Vemps per affrontare tutte le applicazioni cliniche di questa metodica elettrofisiologica.
Presidente della Società Italiana di Vestibologia (VIS) e Professore in Otorinolaringoiatria nel Dipartimento di patologia medica, chirurgica, molecolare e di area critica, sezione di Otorinolaringoiatria dell’Università degli studi di Pisa.
Il corso è rivolto a:
Il corso si propone di offrire un percorso avanzato di approfondimento sull’esame vestibolare, con particolare attenzione all’integrazione tra valutazione clinica bed-side e supporto strumentale. Verranno analizzati i principali test clinici vestibolari, con focus sulle forme meno comuni di VPPB e sul riconoscimento del nistagmo verticale: ampio spazio sarà dedicato ai criteri clinici che suggeriscono la necessità di approfondimenti strumentali. I partecipanti acquisiranno competenze pratiche nell’interpretazione dei segnali vestibolari complessi e nell’utilizzo dei dispositivi vestibolari a supporto della diagnosi. Attraverso casi clinici ed esercitazioni pratiche, i partecipanti potranno migliorare la capacità di interpretazione dei dati clinici e strumentali.
🎟️ Partecipazione gratuita - massimo 30 posti disponibili
🕒 Orario: 08:30 - 17:30
🍽️ Pranzo offerto da Inventis
📍 Luogo del corso: Napoli
📵 Non è prevista partecipazione online
Specialista e Consulente in Audiologia e Vestibologia presso il Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche - Unità di Audiologia e Vestibologia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
E presso il Centro di Neuroriabilitazione MEDICA SUD, Lustra, Salerno.
Il seminario analizzerà la cognizione vestibolare integrando clinica e medical humanities.
L’obiettivo è fornire una lettura multidimensionale del sistema vestibolare, considerando non solo il controllo dell’equilibrio ma anche i correlati cognitivi, emotivi e identitari, nonché l’impatto dei disturbi vestibolari sull’esperienza soggettiva del paziente.
Punti chiave:
Nato a Enna, il 15/12/1957.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania, l’11 Aprile, 1983.
Specializzato in Otorinolaringoiatria presso l’Università di Bologna, il 14 Luglio 1987.
Ha lavorato come dirigente medico presso L’Unità Operativa Complessa dell’Ospedale maggiore di Bologna, sino al 2007.
Dal febbraio 2007 Al gennaio 2025 ha lavorato presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Modena del Policlinico Universitario della stessa città.
Nel corso degli anni ha sviluppato un ricco curriculum come autore di articoli scientifici e di pubblicazioni specialistiche, in ambito nazionale ed internazionale.
È tuttora protagonista di un’intensa attività congressuale, in qualità di relatore, con frequenti assegnazioni di letture magistrali nel contesto di importanti eventi scientifici.
Ha tenuto, in qualità di direttore, numerosi corsi nazionali di aggiornamento specialistici.
Nell’arco della sua carriera professionale ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
È attualmente past president Nazionale dell’AIOG (Associazione Italiana Otorinolaringoiatria e Geriatria).
Negli anni 2006-2010 ha fatto parte del consiglio direttivo della SIOP (Società Italiana di Otorinolaringoiatria pediatrica).
Leonardo Manzari è un medico specialista in ORL perfezionato ed appassionato di otoneurologia e scienze vestibolari. Laureato in Medicina e Chirurgia a Roma , Università Cattolica del Sacro Cuore, ha svolto la formazione come Registrar in ENT/ORL a Edimburgo. Da molti anni collabora con il Prof. Ian S. Curthoys (Barany Gold Medal) al Vestibular Research Laboratory di Sydney, contribuendo alla validazione clinica del vHIT e a ricerche su ocular e cervical VEMPs e stimolazione vibratoria cranica. Insegna Otoneurologia, Vestibologia e Riabilitazione Vestibolare e coordina corsi ECM nazionali. Relatore a numerosi congressi internazionali quali Bárány e IFOS, siede nei Board della Prosper Ménière Society e della International Vestibular Society e in vari editorial board di riviste peer - review. Autore di oltre 110 pubblicazioni, nel 2023 è stato incluso tra i Top 2% Scientists a livello mondiale.
Specialista in Otorinolaringoiatria e Audiologia, Direttore UOSD di Audiologia della AORN San Pio di Benevento; relatore a numerosi congressi specialistici italiani ed esteri nel campo della Audiologia e Vestibologia, organizzato dal 2011 di Corsi di formazione in Audiologia e Vestibologia, autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste impatatte in Audiologia e Vestibologia.
Nato a Milano nel 1958
Attualmente lavora presso l'ospedale S Raffaele di Milano con responsabile della vestibologia.
Autore di oltre100 pubblicazioni su riviste impattate.
Docente presso la scuola di specializzazione in neurologia ed otorinolaringoiatria dell’Università “Vita e Salute” dell’Ospedale San Raffaele dal 2003 per la fisiopatologia vestibolare ed i disturbi dell’equilibrio
Docente presso l’Università “Vita e Salute”, Corso di Laurea in Medicina in lingua inglese, “Pathophysiology of the Inner Ear”
Consigliere della Società Italiana di vestibologia e membro della Barany Society Editor di 2 libri pubblicati da Springer.
Select your location and language