La vestibologia e il suo rapporto con gli strumenti: cosa ci perderemmo in loro assenza?

11
April
Event time 18:00 (CEST)
Event type
Webinar
Event type
Balance
Event language
Italiano

La vestibologia e il suo rapporto con gli strumenti: cosa ci perderemmo in loro assenza?

Webinar 11 Aprile 2024

Nel panorama attuale della medicina, la vestibolometria strumentale sta definendo nuovi standard di eccellenza e precisione. L'avvento di tecnologie come il vHIT e i VEMPS ha inaugurato una nuova era nella diagnostica e comprensione delle patologie vestibolari, segnando un punto di svolta significativo. 

Tuttavia, ci troviamo di fronte a un bivio cruciale: l'importanza di non lasciare che la tecnologia oscuri la varietà e la complessità delle condizioni umane che studiamo. Il rischio è che la dipendenza eccessiva dai dati strumentali possa portare a una visione riduttiva e standardizzata, perdendo così la ricchezza della variabilità fisiopatologica.

  • L'Innovazione in Vestibolometria: Come il VHIT e i VEMPS stanno riscrivendo le regole della diagnostica.
  • Bilanciare Valutazione Strumentale e Anamnestica: La ricerca di un'armonia perfetta nella vestibologia moderna da parte del clinico.
  • La Rivalutazione dell'Anamnesi: La necessità di un nuovo approccio nell'interpretazione dei dati storici del paziente alla luce degli strumenti avanzati.
  • Verso il Futuro delle Metodologie Diagnostiche: Un'esplorazione delle potenzialità ancora ignote e il ruolo di altre tecniche diagnostiche nell'era della strumentazione avanzata.

Attraverso l'esame dettagliato della fisiopatologia e la presentazione di casi clinici, il webinar mira a offrire una panoramica esauriente delle implicazioni pratiche e teoriche degli sviluppi più recenti, sollevando questioni di rilevanza sia per il clinico che per il tecnico.

Icon Speaker

Pasquale Malara

Audiovestibology Technician

Master's degree in practical vestibology, Sapienza University of Rome

Dr. Pasquale Malara is an audiometrist and hearing aid specialist at the audiovestibology and vestibular rehabilitation service of CENTROMEDICO in Bellinzona (Italian Switzerland). 
He is the author and co-author of articles in national and international literature in the sector as well as a speaker at national conferences.

Italy

Inventis s.r.l. a socio unico
Corso Stati Uniti, 1/3
35127 Padova

Tel.: +39.049.8962.844

North America

Inventis North America Inc.
2503 S Washington Ave #586
Titusville FL, 32780

Toll free: +1.844.683.6847

France

Synapsys sas
2 rue Marc Donadille
Hôtel Technoptic
13013 Marseille

tél.: +33.4.91.11.75.75