Eventi
Non solo webinar, ma anche incontri sul territorio: delle opportunità uniche di approfondimento e networking.
Non solo webinar, ma anche incontri sul territorio: delle opportunità uniche di approfondimento e networking.
Il seminario analizzerà l’importanza dei VEMPs come parte fondamentale dei test vestibolari strumentali, per localizzare il sito di lesione nei deficit vestibolari mono e bilaterali.
Si propone di offrire una panoramica sui principi e le origini fisiologiche dei Vemps per affrontare tutte le applicazioni cliniche di questa metodica elettrofisiologica.
Presidente della Società Italiana di Vestibologia (VIS) e Professore in Otorinolaringoiatria nel Dipartimento di patologia medica, chirurgica, molecolare e di area critica, sezione di Otorinolaringoiatria dell’Università degli studi di Pisa.
Il corso è rivolto a:
Il corso si propone di offrire un percorso avanzato di approfondimento sull’esame vestibolare, con particolare attenzione all’integrazione tra valutazione clinica bed-side e supporto strumentale. Verranno analizzati i principali test clinici vestibolari, con focus sulle forme meno comuni di VPPB e sul riconoscimento del nistagmo verticale: ampio spazio sarà dedicato ai criteri clinici che suggeriscono la necessità di approfondimenti strumentali. I partecipanti acquisiranno competenze pratiche nell’interpretazione dei segnali vestibolari complessi e nell’utilizzo dei dispositivi vestibolari a supporto della diagnosi. Attraverso casi clinici ed esercitazioni pratiche, i partecipanti potranno migliorare la capacità di interpretazione dei dati clinici e strumentali.
🎟️ Partecipazione gratuita - massimo 30 posti disponibili
🕒 Orario: 08:30 - 17:30
🍽️ Pranzo offerto da Inventis
📍 Luogo del corso: Napoli
📵 Non è prevista partecipazione online
Specialista e Consulente in Audiologia e Vestibologia presso il Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche - Unità di Audiologia e Vestibologia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
E presso il Centro di Neuroriabilitazione MEDICA SUD, Lustra, Salerno.
Leonardo Manzari è un medico specialista in ORL perfezionato ed appassionato di otoneurologia e scienze vestibolari. Laureato in Medicina e Chirurgia a Roma , Università Cattolica del Sacro Cuore, ha svolto la formazione come Registrar in ENT/ORL a Edimburgo. Da molti anni collabora con il Prof. Ian S. Curthoys (Barany Gold Medal) al Vestibular Research Laboratory di Sydney, contribuendo alla validazione clinica del vHIT e a ricerche su ocular e cervical VEMPs e stimolazione vibratoria cranica. Insegna Otoneurologia, Vestibologia e Riabilitazione Vestibolare e coordina corsi ECM nazionali. Relatore a numerosi congressi internazionali quali Bárány e IFOS, siede nei Board della Prosper Ménière Society e della International Vestibular Society e in vari editorial board di riviste peer - review. Autore di oltre 110 pubblicazioni, nel 2023 è stato incluso tra i Top 2% Scientists a livello mondiale.
Specialista in Otorinolaringoiatria e Audiologia, Direttore UOSD di Audiologia della AORN San Pio di Benevento; relatore a numerosi congressi specialistici italiani ed esteri nel campo della Audiologia e Vestibologia, organizzato dal 2011 di Corsi di formazione in Audiologia e Vestibologia, autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste impatatte in Audiologia e Vestibologia.
Nato a Milano nel 1958
Attualmente lavora presso l'ospedale S Raffaele di Milano con responsabile della vestibologia.
Autore di oltre100 pubblicazioni su riviste impattate.
Docente presso la scuola di specializzazione in neurologia ed otorinolaringoiatria dell’Università “Vita e Salute” dell’Ospedale San Raffaele dal 2003 per la fisiopatologia vestibolare ed i disturbi dell’equilibrio
Docente presso l’Università “Vita e Salute”, Corso di Laurea in Medicina in lingua inglese, “Pathophysiology of the Inner Ear”
Consigliere della Società Italiana di vestibologia e membro della Barany Society Editor di 2 libri pubblicati da Springer.
Select your location and language