Sindrome Vestibolare Acuta (SVA) in dipartimento di emergenza
Sindrome Vestibolare Acuta (SVA) in dipartimento di emergenza

Esplora la Sindrome Vestibolare Acuta in dipartimento di emergenza con il Dr. A. Maione
Unisciti a noi in un seminario in cui il Dr. Maione indagherà la complessità del trattamento della Sindrome Vestibolare Acuta che è una causa comune di accesso ai dipartimenti di emergenza ospedalieri. Spesso è causata da problemi vestibolari periferici benigni, ma può anche indicare un ictus della fossa cranica posteriore, una condizione grave se non diagnosticata. Un accurato esame clinico otoneurologico permette di distinguere tra vertigine periferica e centrale, riducendo l’uso improprio della TAC senza contrasto, comunemente utilizzata come primo esame.
Focus su:
- La sindrome vestibolare acuta
- Esame otoneurologico bedside: il protocollo HINTS, la valutazione della postura e della marcia

Arturo Maione
Il Dr. Maione ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985 (Università di Napoli) e la specializzazione in Otorinolaringoiatria nel 1988 (Università di Napoli).
Dal 1989 al 2023 è stato dirigente medico presso la SOC di Otorinolaringoiatria dell’azienda Ospedaliera “S. Maria degli Angeli” di Pordenone, con incarico di referente per le attività di Vestibologia.
Attualmente è un libero professionista.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e di comunicazioni presso congressi in campo audio-vestibologico.