Miglioramento della diagnosi otologica nell’ambulatorio del pediatra di famiglia: video otoscopia, impedenzometria, audiometria tonale di screening
Miglioramento della diagnosi otologica nell’ambulatorio del pediatra di famiglia: video otoscopia, impedenzometria, audiometria tonale di screening

La diagnosi precoce dei disturbi dell’orecchio è una sfida cruciale negli ambulatori pediatrici. Una valutazione accurata consente di intervenire tempestivamente, migliorando la qualità delle cure e riducendo i ritardi diagnostici.
Per questo, il Dr. Antonio D’Avino e il Dr. Luigi Cioffi guideranno un webinar dedicato all’impiego di strumenti semplici ed efficaci nella pratica quotidiana del pediatra di famiglia.
Un’occasione concreta per aggiornarsi e integrare nuove soluzioni nella gestione dei piccoli pazienti.
Il seminario indagherà:
- Le principali tecniche diagnostiche otologiche in età pediatrica
- Come utilizzare Timpani, il timpanometro portatile di Inventis con tono sonda a 1000 Hz
- Video otoscopia, timpanometria e screening audiometrico: criteri di utilizzo e interpretazione
- Dialogo Aperto: sessione interattiva con il Dr. D’Avino e il Dr. Cioffi per domande e confronto

Luigi Cioffi
Dott Luigi Cioffi, nato ad Acerra (Napoli) il 05/02/2955, è un pediatra di famiglia presso L'ASL Napoli2 NORD, sede Pozzuoli (Napoli).
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode il 31/03/1982, con conseguente specializzazione in pediatria con lode il 30/07/1986, presso l'allora 1° Policlinico di Napoli, oggi Facoltà Vanvitelliana.
Nella sua carriera ha tenuto vari corsi di formazione in tema di diagnosi otologica nell'ambulatorio del pediatra di famiglia.
Dal 2023 è responsabile nazionale della rete di audiologia della FIMP (Federazioni Medici Pediatri).
È autore di varie pubblicazioni in tema di diagnosi e terapia delle otiti.

Antonio D'Avino
Classe 1962, è iscritto all’Ordine dei Medici di Napoli.
È Pediatra di Libera Scelta (PLS) a Portici (NA), Asl NA 3 Sud.
Dal 2022 è Presidente Nazionale FIMP, Federazione Italiana Medici Pediatri, maggiore organizzazione dei PLS in Italia; altri incarichi FIMP: Vice-Presidente Naz., Consigliere e Segretario Provinciale di Napoli, Consigliere FIMP Campania.
Nel campo dell’emergenza è Istruttore Nazionale SIMEUP Basic Life Support Defibrillator (BLS-D), promotore della conoscenza delle manovre di disostruzione. Coordina il Centro di Formazione SIMEUP “Pediatri Fimp” di Napoli, organizzando corsi BLS-D; Centro accreditato Regione Campania per la diffusione dell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE). E’ Istruttore PEARS AHA e Esecutore PALS.
Ha seguito il “Corso di Perfezionamento in Management Sanitario e Governo Clinico per i PLS Coordinatori di AFT/Referenti di UCCP” presso il Dip. di Sanità Pubblica dell’Univ. “Federico II” di Napoli e il “Corso di Formazione in Bilateralità, Welfare e nuova contrattazione collettiva” presso l’Univ. Internazionale degli Studi Sociali LUISS.
È componente del Consiglio di Amministrazione dell’ENPAM.
È componente di Tavoli Tecnici presso la Regione Campania, l’Ordine dei Medici, l’ASL NA 3 Sud.
È Autore di Pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali
È CTU del Tribunale di Napoli.